DIVA FINAL EVENT @Fondazione Querini Stampalia

“Nel XXI secolo, non può esserci sviluppo senza cultura”, scriveva qualche anno
fa un esperto di economia della cultura come Pierluigi Sacco. E che le industrie
culturali e creative siano motori fondamentali di sviluppo, investimenti e
occupazione lo dimostra il fatto che il in Europa il settore contribuisce per il 4,2%
del PIL (in Italia per il 6,1%) e dà lavoro a 12,5 milioni di persone (dati pubblicati
dalla Commissione Europea nel 2019).

Il 20 Maggio si è tenuta presso la Fondazione Querini Stampalia la giornata finale con la presentazione dei progetti della Call for pilots DIVA che ha coinvolto 42 imprese e iniziative culturali.

Il progetto interreg Italia-Slovenia DIVA è orientato verso lo sviluppo di ecosistemi dell’innovazione e catene del valore: sostenere l’innovazione transfrontaliera

attraverso le industrie creative. I 15 partner del progetto includono nel territorio Veneto Regione del Veneto, Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, ECIPA Nordest e l’Università Iuav di Venezia.  Obiettivo del progetto DIVA è promuovere metodologie che possano facilitare e incoraggiare collaborazioni tra piccole e medie imprese (PMI) e industrie culturali e creative (ICC), migliorando la cooperazione tra piattaforme italiane e slovene.

La giornata è stata anche l’occasione per segnalare i tre progetti pilota individuati come migliori esempi della collaborazione e dell’innovazione tra piccole e medie imprese e imprese creative:

REGIONE VENETO – Habitat X aRt

Habitat X aRt, un progetto che ha riunito MAB e la Fondazione STEPHAN ZAVREL, nasce dall’esigenza specifica dell’azienda di presentare ai propri clienti elementi iconici di una linea di prodotti, con un metodo di comunicazione interattivo completamente nuovo.

REGIONE AUTONOMA FVG – MT1895

Il Molino Tuzzi e l’associazione cinematografica La Cappella Underground partecipano al progetto “MT1895”. La loro sfida è quella di creare un nuovo tipo di scambio, non solo economico ma soprattutto umano, con una strategia di comunicazione ibrida tra il mondo “reale” e quello “virtuale”. L’obiettivo è creare una nuova pagina web del Molino Tuzzi con mini-clip e una mappa interattiva della filiera della farina e allestire una sala multifunzionale e multimediale per incontri, eventi formativi, promozionali, culturali e gastronomici.

 

SLOVENIA – FOL – Il futuro dell’apprendimento

Il progetto “FOL – The Future of Learning” coinvolge l’azienda Solvesall e il team creativo Art rebel 9. La loro sfida è quella di creare un’interfaccia web per l’apprendimento. La loro sfida è quella di creare un’interfaccia web che permetta agli utenti di digitalizzare i risultati dei laboratori fisici e quindi di sviluppare un assistente web (chatbot), che in futuro sarà alimentato da un algoritmo di rete neurale.